venerdì 4 ottobre 2013

Di appuntamenti e di silenzi

E questa mattina di nuovo un dolore. Un dolore sordo dritto al cuore. Ci prepariamo, usciamo di casa. Solite corse ...e mi fiondo ad iniziare la giornata con le mille cose da sbrigare, con l'ansia di non arrivare in tempo dal medico ...che poi chi la sente!!! Di corsa di nuovo per un altro appuntamento. 
   Parto in anticipo per fortuna, non si sa mai il traffico ... Ecco che rimango bloccata in una strada di campagna per dei lavori in corso. Accendo l'autoradio, forse sono una fra le poche che in macchina non usa cd o usb..., parte la musica di Battisti. In punta di piedi passeggio fra quelle parole: "Emozioni" è la canzone. Il dolore piano piano passa, inizio a cantare, a stare un po' meglio. Piango per scaricare la tensione. Ma non troppo per non rovinare il leggero trucco del viso.
    Finalmente la fila di macchine ferme inizia a muoversi. Arrivo a destinazione, felice di avere venti minuti prima del famoso appuntamento. Cammino a passo lento fra delle colorate stradine del centro, arrivo in una piccola piazza nascosta e sulla facciata di una chiesa bianca leggo "Chiesetta di San Francesco". Non esito ad entrare, mi siedo nell'ultima fila. Non prego, non  chiedo. Ma resto avvolta in quel silenzio. Immersa in quell'odore d'incenso. Fisso il quadro di fronte. Non penso a nulla. Sospesa. Sento  i tocchi delle campane e mi rialzo, solo Grazie riesco a pronunciare. Esco.
    Mi è bastato un solo momento per donare tutto il mio dolore. 

Nessun commento:

Posta un commento